DEMOS&Pi

Demos & Pi conduce ricerche sugli orientamenti, le opinioni, i comportamenti della società. Cura sondaggi e altre indagini in ambito nazionale ed europeo. Segue con particolare attenzione lo spessore e l’evoluzione del civismo, della solidarietà, del capitale sociale, il rapporto fra società, istituzioni e politica.
Realizza l’Osservatorio sul Nord Est, che rileva gli atteggiamenti culturali e politici della società del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della Provincia Autonoma di Trento (ai cui risultati è dedicata una pubblicazione ogni settimana sul quotidiano “Il Gazzettino”), l’Osservatorio sul capitale sociale degli italiani (in collaborazione con Ancc-Coop; la sintesi dei risultati è pubblicata, periodicamente, dal quotidiano “La Repubblica”), un rapporto annuale su “Gli italiani e lo Stato”. Cura, inoltre, inchieste periodiche sulla società e sulla politica italiana per conto del quotidiano “La Repubblica”, tra cui “l’Atlante politico”, indagine sul clima politico e sugli orientamenti elettorali degli italiani. Insieme all’Osservatorio di Pavia e alla Fondazione Unipolis realizza annualmente l’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza.
Demos è stato fondato da Ilvo Diamanti, che ne è il presidente. Ludovico Gardani è il coordinatore di tutte le attività di ricerca. Il gruppo dei ricercatori è composto da Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico, Natascia Porcellato e Alice Securo. Vi collaborano Roberto Biorcio, Francesco Ramella e Fabio Turato.


Segreteria: Cristina Pianalto.

Sede Operativa:

Contrà Porti, 3
36100 Vicenza
Tel. e fax 0444321316
www.demos.it - info@demos.it